Un’opportunità per imparare l’italiano

20/01 – Segnaliamo una iniziativa per imparare l’italiano che si svolgerà prossimamente presso il CIAO.
Si tratta di un corso di alfabetizzazione per la lingua italiana, rivolto a cittadini stranieri over 15. I fautori di questo corso sono il Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary International – Rotary club Siracusa in collaborazione con la Dante Alighieri, comitato di Siracusa.

Si tratta di un corso di italiano per stranieri (che abbiano almeno più di 15 anni), rivolto proprio a chi muove i primi passi nella nostra lingua, il livello di partenza è quindi il pre A1 e il percorso didattico cercherà di portare gli alunni verso il livello A2.

Il corso, totalmente gratuito, partirà il 25 gennaio e si snoderà fino al 1 aprile; si terrà due volte a settimana, il martedì e il venerdì, nella sede del Ciao, dalle 17:00 alle 19:00, per un totale di 40 ore. Di queste, 10 saranno dedicate alla costruzione di un’autobiografia linguistica.

Si prevede di poter offrire questo corso di pre-alfabetizzazione ad un numero di alunni intorno alla quindicina.

E’ ancora possibile contattare il CIAO per verificare la possibilità di iscriversi, compatibilmente con i posti liberi. Gli unici documenti richiesti sono: un documento di identità, la regolarità del Permesso di Soggiorno, il Codice Fiscale. e, logicamente, il greenpass.

I docenti del corso, entrambi in possesso della certificazione Ditals, (specifica per i corsi rivolti agli stranieri) sono Noemi Aliotta ed Emanuele Limoli, insieme alle tirocinanti Daniela Tralongo e Cristina Vinciguerra.

Lo slogan del Rotary è molto esplicito: servire per cambiare vite e anche noi del Ciao condividiamo ampiamente questo invito. Insieme agli amici della Dante siamo convinti che questo piccolo contributo possa essere significativo per molti. Buon lavoro ai docenti e …agli alunni.

Posted in attività, CIAO, Formazione, Il Centro and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.