Il Rotary e la Dante insieme per la lingua

11/02 – Il corso di prima alfabetizzazione per migranti e stranieri che il Rotary di Siracusa e la Dante hanno pensato di donare ai cittadini è iniziato da alcuni giorni e si sta rivelando una preziosa risorsa. Numerosi gli alunni, che vanno dai 15 anni ai 60, disegnando una mappa geografica molto variegata, dall’Asia all’Africa, senza dimenticare altri continenti.

Il corso ha preso il via alla fine del mese di gennaio presso gli spazi del CIAO e “tecnicamente” si tratta di un’attività di alfabetizzazione linguistica di base (livello A1/A2) rivolto a studenti migranti in situazione di svantaggio socio-economico. Questa iniziativa è stata promossa e supportata dal Rotary club di Siracusa nell’ambito del progetto distrettuale “Alfabetizzazione sulla lingua italiana”.

Il corso si concluderà, a primavera inoltrata, con una mostra espositiva dei lavori effettuati dai ragazzi sul tema delle “culture altre” e del “viaggio”.

Dopo l’avvio del corso abbiamo ricevuto la gradita visita dei referenti del Rotary e della Dante, ben lieti di trovare l’aula quasi piena di studenti di varia nazionalità. A fare gli onori di casa il responsabile del centro, Ricardo Gomez.

Pubblicato in attività, CIAO, Formazione, Il Centro, Interculturalità, Siracusa News e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *