Un nuovo “sportello”: scuola e formazione

25/02 – Chi frequenta il CIAO conosce già il Comune dei Popoli, un progetto al quale partecipiamo da quasi due anni. Si tratta di una iniziativa per aiutare tante persone, soprattutto straniere, ad entrare in contatto con l’Amministrazione Comunale, l’Asp, i vari uffici per i cittadini. Questo progetto si sta concludendo (finirà entro marzo), ma le associazioni che ne fanno parte sono riuscite a convogliare le forze e prolungare parte di questo servizio nel nuovo progetto della Regione Sicilia, che prende il nome di Polo sociale integrato (finanziato tramite un bando Supreme).

Come partner di questo progetto ci stiamo dedicando alle cose che ci vengono meglio e sulle quali possiamo dare un valido apporto: si è pensato così di aprire uno sportello sul tema della scuola e della formazione; collaboriamo strettamente con il CPIA per dare un supporto per le iscrizioni scolastiche, gli inserimenti in corso d’anno, facilitare l’integrazione a scuola e supportare gli stranieri che stanno seguendo corsi di formazione.

Grazie a questo progetto riusciamo così ad offrire il supporto di 2 baby-sitter per vigilare sui bambini piccoli (sopra i 3 anni) di modo che le mamme (o i papà) possano seguire i corsi di alfabetizzazione in modo tranquillo. Sembra poca cosa ma è già un servizio importante e prezioso, molto apprezzato per la possibilità che offre. Un grazie a Claudia e Dunia che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto!

Inoltre potremo contare sulla presenza di alcuni mediatori linguistici per venire incontro a svariate necessità che vediamo ripetersi sul territorio: aiutare alcuni alunni, favorire i genitori nel comprendere le circolari e le norme che le scuole devono comunicare di frequente (basti pensare a tutto ciò che è ancora relativo al Covid), essere di aiuto ai genitori e docenti nei colloqui su tematiche impegnative. Siamo già in contatto con le scuole di Cassibile per estendere anche lì questo servizio.

Inoltre stiamo raccogliendo il prezioso lavoro del Comune dei Popoli che ha iniziato una mappatura dettagliata delle risorse presenti in Siracusa e sul territorio in riferimento ai vari ambiti che spesso sono di non facile accessibilità per gli stranieri. Cercheremo di renderla di pubblico dominio per una effettiva condivisione delle risorse.

Questo progetto dovrebbe durare ancora un paio di mesi, così da coprire le esigenze quasi fino alla conclusione dell’anno scolastico. Ma le scadenze, come la definizione del progetto, sono ancora in fase di precisazione…vi faremo sapere. Intanto spargete pure la notizia a chi potrebbe averne veramente bisogno (nel volantino trovate un po’ la sintesi delle attività e potete liberamente inoltrarlo ad altri).

Pubblicato in attività, CDP, CIAO, cpia, Formazione e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *