Un caldo giugno ricco di appuntamenti

14/06 – Adesso che la scuola si è conclusa, almeno per quanto riguarda la frequenza normale, uno potrebbe pensare che ci rimane ben poco da fare, qui al CIAO.
E invece…

Continuano a pieno ritmo le attività: Il CPIA concluderà nella nostra sede di via Piave il Corso di italiano per adulti A1 che prima si svolgeva presso la Scuola statale Enrico Fermi. Così avremo con noi, ancora fino ai primi giorni di luglio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, la docente Stefania e gli studenti del corso (e negli stessi orari le nostre babysitter saranno occupate a coccolare due bambini in modo che la mamma possa studiare e seguire tranquillamente le lezioni).

E per dare un respiro più internazionale, come già successo altre volte, abbiamo ospitato un gruppo di 12 studenti di alto profilo della Salisbury University del Maryland per illustrare le attività del Ciao e per ospitare un incontro con Pistone Emanuela, attrice, regista, promotrice di laboratori artistici e interculturali, molto attiva su Catania e particolarmente attenta al mondo dei migranti.

I bambini del doposcuola non vengono più, ma in vista degli esami di terza media abbiamo avuto diverse alunne che si sono date da fare per realizzare la tesina al computer, così tra una dritta e un consiglio il lavoro… viene meglio. E sempre in tema di esami stiamo seguendo anche dei giovani (alcuni del nostro progetto appartamenti) che tra pochi giorni tenteranno l’impresa della maturità per geometri.

Nei due anni precedenti, con la pandemia, la prova scritta di italiano era praticamente assente. Quest’anno abbiamo un po’ di timore perché i nostri alunni non hanno avuto molte occasioni per sperimentare la lingua di Dante e di Manzoni… speriamo bene!

Stiamo poi avviando, con alcune ragazze e ragazzi arrivate di recente dal Marocco e dallo Sri Lanka, un corso introduttivo e personalizzato di italiano, così da prepararli a iniziare il prossimo anno scolastico con almeno una conoscenza di base della lingua.

E naturalmente il nostro team di avvocati, Domenico e Caterina, continua il suo prezioso lavoro di consulenza legale a favore delle tante persone che hanno bisogno di questo supporto.

L’unico problema, speriamo temporaneo, è legato ai lavori in corso per l’abbellimento di Via Piave. Ci sentiamo un po’ assediati dal cantiere, i calcinacci, le mattonelle, la polvere… anche perché da ormai due settimane si è aggiunto anche il disservizio della ditta che ritira la spazzatura… insomma, speriamo che il tutto si risolva quanto prima.

Unica nota di servizio: per il resto del mese di giugno il nostro orario sarà modificato come segue:

  • al mattino: saremo aperti dalle 9 alle 12
  • di pomeriggio: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15 alle 19 (il martedì resteremo chiusi)

E quanto poi inizierà il campo estivo, con la prima settimana piena di luglio, comunicheremo i prossimi cambi di orario.

Pubblicato in attività, CIAO, cpia, Il Centro, Interculturalità e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *