Ciao Nina, buon rientro in Brasile!

02/08 – E così anche Nina ha concluso la sua presenza a Siracusa; dopo 3 anni e 8 mesi, con un valigione per ogni anno, l’abbiamo accompagnata all’aeroporto per il suo lungo viaggio di ritorno: Catania, poi Roma, con un balzo sull’Atlantico fino al Brasile e poi la sua Porto Alegre… e finalmente casa, dove l’aspettano i suoi cari. E’ partita in piena estate e giunge nel bel mezzo dell’inverno brasiliano, ma lo sbalzo che sentirà farà più effetto sul cuore che sulla pelle.

Siamo riusciti a farle una “quasi” festa a sorpresa sabato scorso, a campo estivo ormai concluso, nel bellissimo scenario di Academy. Con la complicità dell’amica Luisa è capitata “per caso” nella sede e si è subito vista attorniata da tanti volti amici, i ragazzi degli appartamenti, le famiglie con le quali è stata più a contatto, le amiche, i tanti operatori e volontari del CIAO. Era un momento doveroso e lo abbiamo vissuto tutti nel clima di un grazie alla vita che fa bene e aiuta a far tesoro delle esperienze trascorse.

Ci siamo tutti un po’ rallegrati, stupiti ed emozionati nel rivedere insieme alcune immagini, qualche video, momenti significativi di questi anni condivisi con lei. E’ come quando si apprezza una torta, si fanno i complimenti al pasticciere (in questo caso il bravissimo Omar), si gusta ad occhi chiusi la dolcezza della crema e si ripensa a tutti i momenti belli trascorsi, si riaprono gli occhi e ci sono gli amici a fare da cornice e confermare che il quadro è perfetto.

Nell’ultimo numero di Siracusa News che uscirà a breve abbiamo raccolto un po’ di ricordi e considerazioni; non ci piace quindi “allungare il brodo” perché non farebbe piacere a lei, spesso così schiva e discreta. La ricordiamo anche per questa sua bella dote di fare il bene senza chiasso…

Auguriamo a Nina che l’esperienza di Siracusa sia come quel seme che inizia a germinare e porterà frutti inattesi e fecondi. Sappiamo che continuerà il suo impegno nel mondo marista e siamo convinti che questa dimensione sia il luogo ideale per far crescere vita anche negli altri.

Auguri Nina, buon viaggio, buon ritorno a casa e… buon nuovo inizio!

Ci piace però condividere con tutti gli amici del CIAO un ricordo per immagini, un album fotografico con i momenti belli dell’esperienza di Nina qui a Siracusa.

Pubblicato in attività, CIAO, Il Centro, Siracusa News e taggato , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *