Un evento online per il CDP

Come partner del Comune dei Popoli vogliamo diffondere anche noi l’invito a partecipare a questa diretta FB sul Comune dei Popoli, giovedì prossimo. Sarà anche il modo più efficace per conoscere e comprendere il cammino finora percorso da questo progetto.
Riportiamo quindi con piacere il comunicato:

Giovedì 25 marzo 2021 dalle 18.30 alle 19:30 
In diretta su Facebook
 

L’evento rivolto a tutta la cittadinanza ha l’obiettivo di condividere e divulgare i risultati del lavoro di analisi e ricerca finalizzate alla creazione di linee guida che facilitino la fruibilità dei servizi pubblici da parte dei cittadini stranieri. Le linee guida coinvolgono principalmente la capacitazione del personale (dipendenti pubblici, docenti e personale ATA) e il sistema di servizi in rete con lo sportello di Comune dei Popoli.

In particolare il dialogo tra gli ospiti si concentrerà sulla mediazione culturale e su soluzioni condivise per superare pregiudizi legati alle cornici culturali, sul ruolo di supporto del CPIA all’interno degli istituti scolastici per l’attuazione di un protocollo di accoglienza e sul rafforzamento dei piani formativi in ottica interculturale.

Infine, approfondiremo l’importanza della rete e della formazione continua al personale pubblico in quanto stimoli utili alla creazione di un nuovo modello di accoglienza funzionale ai bisogni reali degli utenti.

Interverranno: Rosario Sapienza (Impact Hub Siracusa), Rita Gentile (Assessora Politiche di inclusione e Diritto alla Casa), Amadou Ly (team Comune dei Popoli), Simona Arnone (Dirigente CPIA “Alberto Manzi”), Salvatore Maio (Oxfam Italia Intercultura), Salif Demba Kane (referente per la comunità senegalese). 

Segui la diretta su Facebook

Pubblicato in attività, CIAO e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *