Riparte il campo estivo

04/07 – Dopo un mese di giugno intenso e pieno di sorprese, di mini-corsi di italiano per un gruppetto di bambini arrivati da poco in Italia, la conclusione del corso pomeridiano del CPIA, l’esperienza delle nostre baby-sitter d’eccezione, Claudia e Dunia, l’exploit incredibile dei nostri 3 alunni del 5° geometri che hanno passato l’esame di maturità (bravi Pascal, Saliou e Amidou, complimenti anche perché i vostri voti erano migliori persino degli studenti “italianissimi”), insomma, potremmo anche goderci un po’ di riposo. E invece….

….da lunedì 4 giugno si riparte con il nostro Campo Estivo 2022!

Ebbene sì, ormai è diventato una tradizione del CIAO e infatti quando abbiamo sparso la notizia tra i bambini del doposcuola e gli amici del centro, in poco tempo le iscrizioni si sono concluse. Abbiamo già più di 25 partecipanti e così da lunedì si inizia alla grande.

E la prima grande novità riguarda il luogo dove svolgeremo il campo estivo. Dopo essere stati ospiti per due anni del parco del Santuario, quest’anno proveremo a mettere un po’ di nuova vita negli spazi che circondano lo Stadio cittadino De Simone. E’ una location molto centrale, spesso aperta ma … un po’ abbandonata e per questo, in accordo con la direzione del Siracusa Calcio e dell’Assessorato allo Sport, pensiamo di sfruttare questi spazi per accogliere i bambini, fargli scoprire una struttura insolita (al mattino saremo praticamente i “padroni di casa”) e valorizzare al meglio le risorse locali.

Ci sono molti spazi liberi, alcune aiuole, qualche albero e un po’ d’ombra, sicuramente qualche volta potremo fare dei giochi anche sullo splendido manto erboso (sintetico, ovviamente); nei prossimi giorni, appena avremo toccato con mano le diverse possibilità dello stadio, saremo più espliciti.

Il tema del campo di quest’anno è molto concreto: salviamo la terra! Ecologia, rispetto per l’ambiente, far crescere la responsabilità di tutti nel contribuire ad un mondo più pulito, usare le cose in modo responsabile e con attenzione. Pensiamo che sia importante sensibilizzare i piccoli a maturare in questa dimensione. Le idee non ci mancano, i laboratori e le attività sono già belle e organizzate. Gli spazi ci sono, abbiamo appena ripulito le zone dove avremo modo di sistemarci…. Insomma, che dire? Iniziamo!

Il calendario del campo è semplice: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13. Dura 4 settimane e si iniziamo il 4 luglio per chiudere venerdì 28. Vorremmo poi offrire in ogni settimana una esperienza diversa dal solito. Già il prossimo mercoledì, 6 luglio, andremo con tutta la brigata in visita all’Angolo del Papiro,

Seguiteci su queste pagine per le notizie e per le foto di questa avventura.

Posted in attività, CIAO and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.