Grazie per un servizio prezioso!

04/05 – Le cose si apprezzano soprattutto quando mancano! Provate voi ad immaginarvi una scena come quella capitata oggi al Ciao, durante una lezione di italiano del CPIA. Tra le alunne del corso ci sono ovviamente delle mamme e alcune hanno ovviamente il problema di tenere il bambino. Ora non è sempre facile (per i documenti, gli arrivi, i tanti imprevisti) trovare un posto in qualche scuola dell’infanzia ma se i bambini dovessero scorazzare in classe durante la lezione, potete ben immaginarvi lo spettacolo.

E lo spettacolo di oggi era bellissimo perché la maestra Stefania per la conclusione del corso aveva invitato tutti gli alunni per un piccolo rinfresco. E in questo caso i bambini ci possono anche stare, ma… durante le lezioni? Immaginate il caos!

Eppure…

Sono ormai quasi 2 anni che riusciamo a fornire un servizio prezioso per questo tipo di necessità: il babysitting. Lo scorso anno lo abbiamo fornito grazie alla nostra partecipazione ad un progetto che ha coinvolto numerose associazioni e il Comune di Siracusa, in un modo o nell’altro siamo riusciti a coprire le lezioni fino al mese di dicembre 2022. Ma poi il progetto si è concluso, anche se con la promessa di una successiva conferma. Come spesso capita questa conferma… è arrivata solo adesso, a maggio inoltrato, quando la necessità è minore.

E allora è giusto chiedersi: come abbiamo fatto da gennaio fino ad oggi? Semplicissimo, grazie alla collaborazione volontaria della nostra amica Lucia 😉

Una bellissima storia di impegno e di volontariato che Lucia ha messo a disposizione delle mamme con bambini piccoli.

Tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, salvo qualche rarissima eccezione, Lucia si è data da fare, dalle 9 alle 11, con una intraprendenza dinamica e di ottimo livello. Le abbiamo chiesto più volte: “Ma tu hai fatto la maestra d’asilo, vero?” e invece… “No, ma mi piacciono i bambini”. E ce ne siamo davvero accorti.

Veniva con la sua borsa magica, ripiena di dolcetti, caramelle e sorprese, organizzava gli spazi, utilizzava i tanti giocattoli che siamo riusciti a metterle a disposizione, ma soprattutto teneva i bambini in modo spettacolare: vorrei vedere voi a combattere tra una Melek di 4 anni che gironzola ad esplorare tutto, la piccola Sara di 2 anni scarsi che non sapresti cosa farle fare, il piccolino occasionale che sta ancora finendo di dormire nel passeggino, poi la cuginetta che viene perché oggi non sta tanto bene e la mamma non l’ha portata all’asilo…

E in tutta questa baraonda Lucia si è trovata benissimo, sorridente e felice.

Siamo stati proprio contenti di questo suo regalo e ringraziarla ci sembra proprio il minimo. Grazie Lucia.

Pubblicato in CIAO, cpia e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *