Alla scoperta del Marcellino Champagnat “reale”…

Alla scoperta del Marcellino Champagnat “reale”…

Per oltre 4 anni come maristi italiani abbiamo avuto un “infiltrato speciale” presso la casa madre  dell’Hermitage: fr. Giorgio Diamanti. Ha vissuto questo periodo come un momento di grazia e come opportunità preziosa per approfondire, riscoprire e valorizzare la figura di Marcellino e il suo carisma.In tanti abbiamo approfittato della sua persona e delle sue preziose collaborazioni. Ora si appresta a tornare in Italia (da metà gennaio sarà il superiore della comunità del San Leone Magno), ma in questo periodo di transizione abbiamo avuto in molti una occasione formativa davvero speciale. Sabato 10 e domenica 11 novembre un bel gruppo di fratelli e laici, oltre 30 persone, provenienti da Roma, Genova e Giugliano, si sono incontrati presso la casa generalizia dei Fratelli Maristi (Roma-Eur), per vivere due giorni alla scoperta del san Marcellino Reale.
Fr. Giorgio ci ha accompagnati con dedizione e affetto nel riscoprire alcuni tratti del Fondatore che per troppi anni sono rimasti un po’ invischiati negli stereotipi del tempo in cui il suo primo biografo ha tracciato la sua vita.
Quante scoperte, quante novità e quanta bella vita concreta abbiamo avuto modo di riassaporare leggendo altre testimonianza, alcune lettere, ascoltando gli ultimi risultati delle indagini che ultimamente sono state fatte in campo storico.
Dopo l’intera giornata del sabato vissuta e condivisa con questo lavoro certosino di approfondimento, abbiamo poi concluso in modo davvero unico, incontrando fr. Ernesto, l’attuale Superiore Generale, nella mattinata della domenica. Nonostante la responsabilità di essere il successore di Marcellino, fr. Ernesto ci ha fatto assaporare la bellezza di questo impegno condiviso con i tanti maristi di Champagnat che oggi segnano in modo inequivocabile il periodo che stiamo vivendo. A conclusione dell’incontro una messa celebrata insieme e apprezzata per la originalità delle provocazioni del cappellano. E infine il pranzo conclusivo, mentre qualcuno era già sulla via del ritorno. Tra l’altro abbiamo fatto gli auguri a fr. Massimo Radicetti per i suoi primi 76 anni 😉
Davvero un momento di famiglia.

Da rivivere e rivedere (come in questo album di foto)

2 pensieri riguardo “Alla scoperta del Marcellino Champagnat “reale”…

  1. Reverendi Padri Maristi
    Ho letto il bellissimo libro di esercizi spirituali “Chi vuole venire con me …” di padre Marcelo Lattanzio (Edizioni dell’Istituto del Verbo Incarnato, EDIVI 2016) nel quale a pagina 335 dice, parlando delle piccole virtù: “Questa espressione delle piccole virtù è stata presa da san Francesco di Sales e colui che la spiegò in modo insuperabile è stato san Marcellino Champagnat” e rimanda al testo di una conferenza che lui intitolò “Unico mezzo per stabilire e mantenere l’ordine nella comunità”.
    Ho provato a cercare in internet ma non sono riuscito a trovare niente riguardante a questo testo o ad altri di san Marcellino.
    Volevo chiedervi se mi potete dare qualche indicazione a riguardo.
    Cordiali saluti

    1. gentilissimo, le chiedo scusa per il TANTO tempo impiegato, ma… ero impegnato su altri fronti 🙂
      le ho risposto via mail, inviandole anche il testo che cercava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *