Appuntamento con i Diritti

Stiamo cercando di continuare a “festeggiare il compleanno” dei diritti dei bambini, anche se non accendiamo candeline e non mangiamo nemmeno la torta, ci accontentiamo della merenda che il nostro amico Maurizio ci porta ogni pomeriggio 😉

Ma i diritti dei bambini sono una cosa seria. Lo scorso anno, grazie a Rosa, avevamo realizzato un breve video per riflettere sull’importanza di garantire a tutti, cominciando dai più piccoli e fragili, una vita dignitosa e piena. Lo potete rivedere qui (e scoprire così come sono diventati grandi questi nostri “bambini”). Ci sembra bello continuare questa tradizione.

Qui a Siracusa, anche se siamo in piena zona arancione, molte scuole continuano solo con la DAD (le lezioni in videoconferenza, le conosciamo bene perché molti alunni grandi e i ragazzi dei nostri appartamenti le vengono a seguire proprio presso il Ciao), ma le primarie e le medie, per fortuna, sono ancora in presenza. Quindi ci sono i compiti… Quindi al CIAO si lavora, dice il nostro amico di prima media Imad che ha finito da poco i suoi compiti di Storia (“magnificamente”, dice lui).

Ma fanno i compiti anche Nhima, Erina, Nicola, Neaha, Hiba, Samia…. e danno loro una mano i volontari, ad esempio oggi c’erano Emily, Sara, Luisa…

Non possiamo giocare come si faceva lo scorso anno, non si può scorazzare allegramente, non si fanno assembramenti, dobbiamo sorridere sotto questa mascherina così fastidiosa…. Ma siamo insieme e ci sembra già bello così.
Un ambiente sereno, allegro, per crescere e studiare insieme, è già un passo importante per realizzare e difendere questi diritti.

Ed è proprio quello che cerchiamo di garantire qui al CIAO.

E siccome tutti i nostri amici ci sanno implorando di vedere anche le altre foto… ecco l’album di questa giornata speciale sui Diritti dei Bambini

Posted in attività, CIAO, doposcuola, Il Centro and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *