Settimana al completo…

26/01 – E dopo il compleanno, eccoci a mettere in pista il nuovo “regalo” che ci siamo fatti., insieme ai volontari. Negli ultimi tempi ci eravamo accorti che numerosi bambini, arrivati di recente in Italia, incontravano davvero molte difficoltà nell’inserimento scolastico.
Lo scorso anno eravamo riusciti, partecipando al progetto del Polo Supreme, a fornire alcuni aiuti concreti per queste situazioni (inserendo un mediatore linguistico nel contesto della classe per un certo numero di ore), ma questo progetto è ormai concluso e la speranza di una sua proroga è affidato alle decisioni politiche… quindi ci siamo rimboccati le maniche, condiviso l’idea con i volontari e … siamo partiti.

Da questa settimana il nostro orario subisce una piccola modifica per quanto riguarda il pomeriggio: in pratica i giorni del doposcuola saranno questi: lunedì, mercoledì, venerdì, con il solito orario 15-16:30 per il primo gruppetto e poi, fino alle 18, il secondo gruppo di ragazzi (tutti hanno ricevuto le indicazioni corrette per la partecipazione). In questi giorni si fanno i compiti assegnati dalle maestre e dai docenti, nelle varie discipline.

Invece il martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17 cercheremo di lavorare con i soli bambini che incontrano più difficoltà nella lingua italiana. Si tratta di alunni che sono arrivati da poco (qualcuno è giunto proprio a dicembre 2022!) e in classe incontrano molte difficoltà nel seguire le lezioni e le varie iniziative. Certe situazioni hanno la priorità e prima dei compiti di matematica, storia e geografia è importante che i ragazzi riescano a capire e comunicare in modo più efficiente. Per questo iniziamo l’attività di rinforzo per l’italiano.

Ricordiamo ai genitori di rispettare con attenzione gli orari e le attività, per rendere il pomeriggio del Ciao sempre più accogliente e produttivo. Un grazie speciale va ai nostri volontari che rendono possibile tutto questo!

Pubblicato in attività, CIAO, doposcuola, Formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *