Auguri Rosa, complimenti Gabriel…

24/03 – Ne parlavamo proprio qualche giorno fa con il vicario vescovile di Siracusa, il nostro amico padre Nuccio. “Le persone che sono passate dal Ciao e nella comunità marista hanno lasciato davvero una bella traccia qui da noi…

E quando pensiamo ai nomi, ai volti e alle esperienze passate, sentiamo che il ricordo è ancora fresco: Onorino, Gabriel, Mario, Rosa, Nina…, nomi che ancora aleggiano nei discorsi di tanti.

Per questo siamo contenti quando possiamo ancora condividere pezzi importanti della loro vita e della loro esperienza.

Ad esempio è notizia recente il matrimonio di Rosa con Omar, un segno davvero bello che la vita può rivelarci snodi inaspettati. Dopo l’esperienza di Siracusa Rosa aveva continuato l’esperienza missionaria nella comunità marista di Cuba, conclusa nell’estate del 2022, è poi rientrata nella sua Granada ma… al cuore non si comanda e siamo stati felici per lei quando, all’inizio di marzo, ci ha comunicato la bella notizia della nuova avventura che stava iniziando, anche questa con una presenza più che evidente del suo percorso qui a Siracusa.

E poi ci è arrivato un altro bell’invito da Gabriel. Poco prima di tornare in Brasile, alla fine del 2019, aveva ottenuto anche la cittadinanza italiana ma soprattutto il supporto del Rotary Club di Siracusa per accedere ad un master prestigioso negli USA, una opportunità importante, alimentata da una esperienza sul campo davvero preziosa ed unica sul tema delle migrazioni.

Poi venne il Covid e il sogno è rimasto parcheggiaro per una lunga attesa. Ma la pazienza ha avuto la meglio e siamo stati davvero felici quando Gabriel, pochi giorni fa, ci ha mandato questo invito che corona un lungo periodo di studi e di approfondimenti.

Sono lieto di invitarvi a unirvi a me e ad altri borsisti della pace del Rotary per presentare i nostri vari contributi relativi alla costruzione della pace, frutto del nostro lavoro e della nostra ricerca durante i due anni di studio del master, in occasione della Conferenza annuale del Duke-UNC Rotary Peace Center.

Titolo: Nuovi paradigmi per la pace, lo sviluppo e la sostenibilità
Data: 01/Apr/2023 – Orario: 14:00 – 20:30 (IT)
Registrazione: https://lnkd.in/ggxeDmxW

Certo, sarà un po’ difficile andarlo a trovare, presso l’Università del Nord Carolina, nel pomeriggio del primo giorno del prossimo mese (e siamo sicuri che non si tratti di un pesce d’aprile!), ma la nostra presenza virtuale e la consapevolezza di essere presenti in parte anche noi è certamente una bella soddisfazione. Borsisti della pace, ambasciatori di un mondo nuovo che da sempre cerchiamo di far crescere con il nostro impegno quotidiano.

Queste occasioni per salutare amici lontani, fare loro i complimenti e gli auguri di buon cammino, ci sembrano delle belle notizie da mettere in evidenza.

Buona fortuna, Rosa e Gabriel; auguri e buona continuazione.

Pubblicato in attività, CIAO, Il Centro, Interculturalità e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *