Aggiornamenti da Borgata in partecipAZIONE!

Sono già partite le prima iniziative del progetto #Borgata in partecipAZIONE!, progetto finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S”. Questo progetto non è solo un insieme di attività, ma un vero e proprio viaggio verso una comunità più partecipativa, coesa e inclusiva.

A partire dal mese di marzo, i martedì nel quartiere sono diventati un momento di connessione e apprendimento grazie al laboratorio interculturale e intergenerazionale di sartoria sociale. Dieci donne, provenienti da diverse culture e fasce d’età, si ritrovano presso il CIAO per apprendere tecniche sartoriali e condividere storie, esperienze e tradizioni. È più di un semplice laboratorio, è un’opportunità unica di crescita personale e di scambio culturale.

Il 13 aprile abbiamo festeggiato la fine del Ramadan al CIAO con tutte le donne musulmane del quartiere e con i/le loro bambini/e che si sono riuniti per una serata di sorrisi, danze, cibo e soprattutto tanta condivisione. Siamo veramente soddisfatti della grande partecipazione, durante questo incontro hanno infatti partecipato circa 25 donne e più di 20 bambini/e! Ma non è stata solo una festa: è stata anche
un’opportunità per presentare il progetto e coinvolgere attivamente le partecipanti nella costruzione del nuovo presente e futuro del quartiere.

E il futuro è già qui, con il Comitato di Quartiere al lavoro per le prossime iniziative che renderanno Borgata S.Lucia un luogo ancora più stimolante e accogliente. Se vuoi essere parte di questa avventura, se credi anche tu nel potere della partecipazione e dell’unione per creare un cambiamento positivo, unisciti a noi! Continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le iniziative future e per scoprire come puoi contribuire a rendere la nostra comunità ancora più forte e unita! 💖🌍

Pubblicato in attività, CIAO, Formazione, Il Centro, Interculturalità e taggato , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *