Le prime comunioni allo Champagnat di Genova
Capisco che dire “Champagnat” a Genova è quasi una ripetizione, ma per tante altre realtà mariste della nostra provincia è sempre meglio indicare bene dove ci troviamo. Ci sembra bello condividere un momento significativo della vita della nostra scuola, un momento davvero da celebrare, come ci ricorda lo slogan di questo nostro anno: celebriamo la vita.
In questi splendidi giorni di maggio, con la primavera ormai sfolgorante, gli alpini che hanno simpaticamente invaso la città, il roseto di Nervi che invita a visitare le sue centinaua di varietà di rose… non poteva certo mancare un appuntamento “classico” per questo periodo: le prime comunioni. Ma ci vogliamo sganciare dagli stereotipi, dalle location e dai convenevoli…

In una scuola marista il percorso di fede è sempre un momento vissuto intensamente, preparato con cura, stimolante non solo per i bambini; il giorno della festa, al di là della cornice che si cerca sempre di rendere il meno ingombrante possibile e coerente con il senso profondo del gesto, ha segnato sicuramente il cammino di crescita di questi 10 bambini. Ciò non toglie che anche la coreografia aiuta a definire il centro di tutto.
La partecipazione è stata davvero encomiabile sotto tutti gli aspetti, abbiamo notato una presenza molto significativa e partecipe, i canti coinvolgenti hanno sostenuto la celebrazione, i bambini, protagonisti assoluti, assorti attenti sorridenti…

Un grazie anche a don Gabriele, il celebrante, che ricorderà con piacere questa celebrazione, che è stata anche per lui una prima volta.