Accogliere… da sempre!

Ci fa piacere comunicare una iniziativa dell’Ufficio Cultura della Curia di Siracusa, su un tema che ci sta molto a cuore, quello dell’accoglienza!

Ce lo ha presentato proprio P. Maurizio, il responsabile di questo servizio ecclesiale, chiedendoci di “allargare” un po’ i confini della tenda e farlo conoscere anche ad altri.

Il tema dell’ospitalità permea tutta la cultura classica, greca ed ebraica, insomma, il mediterraneo intero è intersecato da queste dinamiche. Non sono le uniche e la stessa cultura antica si è fatta più sovente tramite di narrazioni tragiche, militari, di conquista e di aggressione; ma possiamo ancora scegliere, e decidere su quale versante continuare il nostro percorso.

Presenteranno gli argomenti Donatella Puliga, docente di Lingua e letteratura latina presso l’Università di Siena, e Carmelo Russo, docente di Esegesi biblica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. Introdurrà mons. Maurizio Aliotta, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali. Ad aprire l’incontro ci saranno alcune brevi parole del nostro arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.

Sarà ancora un evento online, non conviene ancora sbilanciarsi troppo con attività in presenza, ma in questi casi la possibilità di ascoltare e di partecipare è sicuramente più fattibile!

Pubblicato in CIAO, Formazione, Interculturalità e taggato , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *