Coi piedi nel web a Siracusa

Coi piedi nel web a Siracusa

Lo strano periodo che stiamo vivendo, questa quarantena forzata per il coronavirus, può diventare un’occasione per riflettere e conoscere meglio le cose e il proprio territorio. Senza muoversi da casa! Informarsi è una attività essenziale. Farlo bene è un dovere.

Un tempo dilagava il mantra “pensare globalmente e agire localmente”; da quando mi trovo qui a Siracusa ho dedicato un po’ di tempo e attenzione ai vari media locali per conoscere meglio la realtà del territorio. E invece di ammucchiare segnalibri ho cercato di fare un elenco un po’ ragionato per semplificarmi le ricerche… ecco quanto ho trovato di significativo sul web per conoscere, essere informato, vivere consapevolmente questa città. Ovviamente è un elenco molto personale e fluido (aggiornato al 10 aprile 2020) … il voto che esprimo è assolutamente opinabile e personale 😉

portali con le ultime notizie e aggiornamenti quotidiani

Siracusa post – www.siracusapost.it – voto: 4
Questo portale sul territorio organizza le informazioni in modo abbastanza professionale, suddividendo il territorio in modo evidente e aiutando la ricerca delle news di maggior interesse. Anche qui la pubblicità è molto presente, ma almeno viene relegata in secondo piano.
Ecco il contatto per la redazione @ siracusapost.it

Siracusa News – www.siracusanews.it – voto: 3,5
E’ il sito web che trovo citato più spesso; sono molto tempestivi e aggiornati su quanto avviene in città e dintorni, ma sono altrettanto infarciti di pubblicità, spesso invadente e fastidiosa. L’organizzazione delle notizie risulta piuttosto confusionaria e frammentate. Ma bisogna pur vivere, dicono…

Il Giornale di Sicilia-sezione di Siracusa – siracusa.gds.it – voto: 4
Si tratta delle pagine dedicate alla città sul giornale che probabilmente è il più diffuso in Sicilia. E’ quello che trovo al bar dal mio amico Maurizio, tutte le mattine che lo vado a trovare, per un caffè o un saluto. Il confronto con la carta è sempre utile.

Siracusa 2000 www.siracusa2000.com – voto 3,8
Scoperto solo ad aprile tramite qualche link giunto sul cellulare; il sottotitolo recita un enigmatico “Musica e notizie 24 ore su 24”, ma per fortuna le notizie sono più evidenti che la musica, anzi, persino la pubblicità è meglio organizzata che su altri palinsesti locali. Questo servizio indica come data di inizio il 1996, ma si riferisce al comitato che lo sostiene (rigorosamente apartitico e apolitico), la pubblicazione su internet risale inizia dal 2005. Ben curata la sezione di pubblica utilità, con numeri e informazioni di vario tipo (farmacie, trasporti…)
Il contatto con la redazione è redazione@siracusa2000.com

Siracusa Oggi – www.siracusaoggi.it – voto: 3,2
La prima impressione è quella di trovarsi in un contenitore prevalentemente pubblicitario con l’aggiunta di qualche informazioni locale, si fatica a individuare i contenuti e bisogna fare un po’ di slalom per cogliere le notizie e separarle dagli spot.

i seguenti sono siti di informazione a cadenza settimanale o quasi, con articoli più “impegnativi” e ragionati.

La Civetta di Minerva www.lacivettapress.it – voto: 4,2
E’ un settimanale, una testa più riflessiva e di ampio approfondimento sui temi della nostra zona. Abbiamo un amico che ci scrive, Antonio Andolfi, un pacato cristiano di sinistra, che tra le altre cose collabora con don Carlo d’Antoni (il prete scomodo della parrocchia di Bosco Minniti (ne cura il sito)

il Cammino – www.camminosiracusa.it – voto: 4,5
Era una testata storica, iniziata dalla Diocesi di Siracusa che per anni lo ha pubblicato (il fondatore era mons. Gozzo); ho chiesto al nostro edicolante e mi conferma che fino a pochi anni fa era in edicola e molto richiesta. Poi ha chiuso i battenti per un po’ ed è ripartita nell’autunno 2019 con un nuovo direttore, Orazio Mezzio, veniva diffusa in cartaceo e in abbonamento, questa formula sta ripartendo nelle parrocchie; la giornalista Pia ha intervistato il CIAO per il suo primo compleanno in uno dei primi numeri della rivista (ovviamente questo pezzo lo abbiamo anche pubblicato sul sito del Ciao)
Direttore responsabile: Orazio Mezzio
Direzione e Redazione: Via Carso 9, 96100 Siracusa (sono molto vicini alla nostra sede operativa del CIAO)
contatti: redazione@camminosiracusa.it

Reportsicilia.com – una Testata di controinformazione – voto: 3
A inizio 2020 ho ricevuto, come tanti, immagino, questo messaggio dalla redazione del portale informativo: “Buongiorno Carissimo/a
sono lieto d’informarTi che con un gruppo di amici abbiamo organizzato una nuova testata giornalistica di controinformazione, reportsicilia.com, collegata ad un canale youtube, con opinionisti di livello e corrispondenti, la cui redazione è ubicata a Siracusa
.” Si possono mandare segnalazioni, poesie, articoli, testi e video alla loro mail di contatto: reportsiciliaonline@gmail.com
Il referente si chiama Fabrizio Ardita
La cosa interessante è che finora il sito mi sembra uno dei più interessanti, ricchi di notizie e meno imbottiti di pubblicità fastidiose. Ma le pagine a disposizione sono ancora poche e molte rubriche esistono solo nel menu, senza contenuti evidenti. Speriamo che dopo i primi passi il portale progredisca e possa crescere…

Lo dicevo all’inizio, le valutazioni sono squisitamente personali (e lasciano il tempo che trovano) ma naturalmente sono graditi consigli e e segnalazioni (potete anche lasciare un commento)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *