Echi dal gruppo Lavalla200

Echi dal gruppo Lavalla200

In questi giorni mi sono capitate sotto gli occhi un po’ di news e foto del mitico gruppo estivo (anzi, i magnifici 7 di Manziana). Dopo i nostri 2 mesi di preparazione per l’impegno marista del progetto Lavalla200 ci eravamo tutti dispersi, come da copione. Ciascuno con un preciso calendario per giungere finalmente al luogo “di missione”. Io, il più vicino al luogo del destino (!), il 6 ottobre ero già qui a Siracusa. Per gli altri le cose erano invece un po’ più complicate, sia per i problemi legati ai documenti e passaporti, sia per i vari impegni che bisognava concludere e sistemare.

Esteban aveva avuto un po’ di problemi di salute e lo avevamo salutato in autunno. Adesso invece è tutto a posto, tanto che quando ho visto la sua foto come membro ormai consolidato della comunità del Progetto Fratelli, in Libano (Maristi e DeLaSalle), non avevo fatto caso alla novità. Nell’immagine è il primo da sinistra. Aspettiamo ora sue notizie sulla situazione dei rifugiati siriani e sul lavoro che sta svolgendo…

In autunno invece è stata la volta di Cesar Barba, che dal suo Mexico si è finalmente incorporato nella realtà marista del Bangladesh, nell’ambito del progetto Ad Gentes. A gennaio, poi, abbiamo avuto la conferma dell’arrivo di Fabricio in Australia, dopo un bel viaggetto dal suo Brasile; giusto in tempo per arrivare a godersi gli ultimi fuochi del nuovo continente e scaldarsi un po’ per la nuova location.

Pochi giorni fa è arrivato in Amazzonia anche il “piccolo” Luke, con chissà quale viaggio rocambolesco, visto che è partito dalle Isole Fidji! Aver trovato nella foresta brasiliana così tanto verde, un fiume, la natura, è stato certamente un vantaggio, per uno come lui che proviene da luoghi dove la natura ancora detta legge. Sul sito marista ufficiale è apparsa da poco una sua lettera con le prime impressioni sulla realtà di Tabatinga.

Chi manca ancora? Per il momento solo Qalista, ormai in dirittura d’arrivo: visto che sta concludendo gli impegni di lavoro legale (da buon avvocato) nella sua Malesia, ultimamente era molto attiva sul versante informativo, con incontri e formazione di gruppi e docenti sul tema dei diritti dei minori. A Moinesti, in Romania, la stanno già aspettando.

Ma proprio sul più bello oggi è arrivato il bollettino che l’infaticabile Jeff Crowe, anima e supporter del progetto Lavalla200, ha preparato come strumento di collegamento per tutti coloro che partecipano al progetto. Per il momento è solo in inglese e spagnolo, ma non credo sia un problema insormontabile (forse ci stiamo veramente abituando troppo alle performance di Google traduttore, o di www.deepl.com).

E visto che hai avuto la pazienza e la curiosità di arrivare fin quaggiù, rilassati almeno un paio di minuti con il video che Rosa ha realizzato nella nostra comunità di Siracusa. Peccato che le nomination per gli Oscar erano già state assegnate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *